La nostra storia - Spirituals & Folk

Title
Vai ai contenuti
La nostra storia


Il Gruppo Spirituals & Folk nacque nel 1994 per iniziativa di un gruppo di amici che, riunitisi per celebrare l'anniversario della nascita di una formazione corale nella quale cantavano da ragazzi,  decisero di riproporre quella esperienza.

Dopo vari anni di attività, durante i quali a molti elementi della formazione iniziale si sono sostituiti via via nuovi elementi, il gruppo conta attualmente una compagine stabile di circa 25 elementi che cantano a quattro voci miste (soprani, contralti, tenori e bassi).

Il gruppo è stato diretto fino al 2009 da Guido Ferrevoux, che sin dall'inizio ha realizzato personalmente la maggior parte delle armonizzazioni dei brani  di un repertorio che, basato da principio sui canti della tradizione Spiritual e Gospel, è stato successivamente incrementato con frequenti  digressioni sul terreno delle Folk-Ballads, del genere Pop-Rock degli anni  '60 e del Musical, adattati con particolare attenzione all'esecuzione per coro, pur senza alterarne il sapore originale, e che sono stati poi inclusi nel primo CD dal titolo "Freedom".

Le digressioni sul Musical hanno preso corpo e si sono tradotte in spettacolo. Al Teatro della Tosse e al Teatro Modena sono andate in scena, con collaborazioni diverse, "I love Musicals" (Teatro della Tosse 2004) e "A musical Dream"  (Teatro Modena 2005) due edizioni di uno spettacolo sulla storia del Musical che hanno visto impegnato il Gruppo Spirituals & Folk in una nuova veste non più solamente concertistica, ma più compiutamente allargata allo forma di spettacolo.

Il repertorio "musical" è stato poi incluso nel secondo CD del gruppo, intitolato "A Musical Dream". Non mancano, nel repertorio, brani liturgici e natalizi, con i quali commentare occasioni e festività particolari. Dopo la scomparsa di Guido Ferrevoux la direzione del coro è stata assunta da Nina Taranto, già corista da diversi anni, che ha proseguito con entusiasmo sul percorso lasciato da Guido.

Il repertorio del coro si è arricchito anche di brani inediti scritti per il coro dal co-direttore Piero Merello (tra i quali "Guide me Jesus", "A prayer for my mother", "Jesus Forever"  e "Oh Africa!"), che sono stati inclusi nel terzo CD del gruppo, uscito in occasione dei vent'anni di attività, intitolato "Yesterday, Today and Forever!", a testimoniare la continuità del gruppo.

Oggi più di ieri, è convinzione del Gruppo che condividere la passione per la musica, per il canto corale e per lo spettacolo sia un importante stimolo per arricchire lo spirito. In quest'ottica gli Spirituals & Folk svolgono la loro attività, in cerca di  forme di espressione sempre nuove, che mantengano vivo e vitale l'interesse di chi canta e quello di chi ascolta.

Nel mese di gennaio del 2023 ci ha lasciato Nanni Perazzo, per tutti noi il "presidente". Lo vogliamo qui ricordare con una foto che lo ritrae insieme al suo coro sorridente e orgoglioso e questa è l'immagine che ci vogliamo portare in tutte le avventure che ci vedranno protagonisti in futuro.




Ciao caro Nanni,
presidente del tuo amato coro,
amico e compagno di viaggio
nelle prove, nei concerti, negli spettacoli nel consiglio.
Sappiamo per certo che ci seguirai sempre e farai il tifo per noi da lassù.
Ti abbracciamo forte
Made With WebSite X5
Torna ai contenuti